Insalate e Contorni

Rimettersi in forma dopo le feste, depurarsi, oppure combattere il cambio di stagione, scegliete voi il motivo per cui preparare ricette così il più spesso possibile. Colorate, allegre, leggere e buonissime!!!

Insalata depurativa

Il radicchio è stato per secoli il cibo povero delle campagne venete. Dal inconfondibile sapore amarognolo, il radicchio ha notevoli proprietà depurative, diuretiche, toniche e lassative grazie alla sua particolare composizione (e ricco di acqua, fibre, vitamine e sali minerali). Anche il finocchio è ricco di acqua e vitamine, ed è noto per le sue proprietà diuretiche e digestive (Leggi di più qui). Il lattughino completa la ricetta con il suo apporto di fibre, vitamine (A, B1, B2, B3, C e E) e sali minerali (calcio, magnesio, potassio, sodio e ferro). Oltre tutto il lattughino (come la lattuga) ha la proprietà di un blando sedativo, motivo per cui rappresenta un’ottima soluzione per un pasto serale.

Ingredienti (per 4 persone): Insalata depurativa

1 radicchio rosso

1 finocchio di media grandezza

150 gr di lattughino

Succo di ½ limone

Sale

Olio extravergine d’oliva

Tagliate il finocchio a fettine sottili, mettetele in un’insalatiera e irrorate subito con il succo di limone in modo che non anneriscano. Aggiungete il radicchio rosso tagliato a listarelle e il lattughino, un pizzico di sale e condite con dell’olio d’oliva e altro succo di limone a piacere.

Consiglio in più: Condite e girate l’insalata non prima di consumarla altrimenti le foglie di lattughino si ammorbidiscono troppo con il condimento.

Bon Appetit

Insalata di cavolo cinese

Il cavolo cinese, chiamato anche il cavolo di Pechino, ricorda un po’ la lattuga romana, ma ha un sapore molto più dolce. Grazie all'elevato contenuto d’acqua, è poverissimo di calorie, ciò nonostante ricchissimo di vitamina C e A, di sali minerali, acido folico e potassio. Un buon motivo per iniziare a consumarlo più spesso ;-)

Ingredienti (per 4 persone): Insalata di Cavolo Cinese

1 cavolo cinese di grandezza media

1 peperone rosso

1 gambo di sedano

succo di ½ limone

sale

olio extravergine d’oliva

 Tagliate il cavolo cinese a listarelle sottili. Mondate il gambo di sedano, lavatelo e tritatelo finemente. Tagliate il peperone ad anelli. Unite tutte le verdure in un’insalatiera, conditele con il succo di limone, il sale e dell’olio extravergine di oliva, mescolate e servite. Più facile di così!

Bon Appetit

Insalata multivitaminica

Quest’insalata contiene: Beta Carotene (necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; aiuta inoltre a mantenere la pelle liscia, morbida e sana; aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni; protegge contro gli agenti inquinanti svolgendo un’azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi); pectina (una fibra vegetale che limita e ritarda l’assorbimento di grassi “cattivi” nel sangue); Vitamina C; sali minerali (rame, zinco, ferro, fosforo, potassio); fibra; Vitamine del gruppo B; acido alfa-linolenico (che ha la proprietà di diminuire il colesterolo cattivo ed i trigliceridi); arginina (un amminoacido che viene trasformato dalle cellule della parete vasale in nitrossido, una sostanza in grado di prevenire e contrastare i fenomeni dell’arteriosclerosi) e ecc.…ecc.…diamo al nostro corpo tutto il bene che gli vogliamo!!!

Ingredienti (per 4 persone): Insalata Multivitaminica

2 carote

2 mele

1 gambo di sedano

3-4 gherigli di noci tritate

qualche cucchiaio di chicchi di melograno

succo di ½ limone

sale

olio extravergine d’oliva

 Mondate le carote e il sedano. Lavate le verdure e le mele. Grattugiate le carote, tritate finemente il sedano, tagliate a fettine sottili oppure a cubetti le mele (se si usano mele biologiche, la buccia si può lasciare, fa colore e contiene molte vitamine e sostanze utilissime al nostro intestino). Unite tutti gli ingredienti in un’insalatiera, condite con il succo di limone, il sale e dell’olio extravergine di oliva, mescolate e…Bon Appetit